Uncategorized

Rolando Larcher: “L’obbligatorio è d’obbligo”

Nuova via di Rolando Larcher sul Monte Gazza in Valle Sarca: L’obbligatorio è d’obbligo, difficoltà max 8a – 7b obbligatorio.

Rolando Larcher esplora a fondo le possibilità del suo stile e prova a “lavorare” l’obbligatorio alla ricerca dei suoi limiti personali. Il risultato è questa “L’obbligatorio è d’obbligo”, aperta sul Monte Gazza in Valle Sarca a più riprese e con infiniti compagni (sempre diversi) tra cui suo padre, Renato Larcher, e l’illustre Luca Giupponi, in veste di apprendista stregone.

Più che l’8a della difficoltà massima (liberato da Rolando successivamente) è importante quel 7b obbligatorio che, a sentire Rolly, è alquanto diverso da altri dichiarati 7b su vie in questo stile. Insomma questa via, seppur breve, si candida come “manifesto” di uno stile che, ne siamo certi, è per ora riservato a pochi eletti.

Questo il pensiero di Rolando, sulla sua “via-esperimento” e soprattutto sulla sua personale ricerca di apritore: “La ricerca di obbligatori belli e severi, è una delle cose più motivanti per la mia attività. Sono merce rara ed anche se ci si pone nelle migliori condizioni, scovarli è sempre una questione di gran fortuna.”

L’obbligatorio è d’obbligo
Valle dei Laghi – Pendici Monte Gazza

Via aperta da:
Rolando Larcher assicurato da:
Renato Larcher, Massimo Zorzi, Domenico Lunelli, Luca Giupponi, Lino Cella, Giudo Dal Fovo, Michele Paissan.
1a libera:
Rolando Larcher
Difficoltà:
max 8a – 7b obbligatorio
Lunghezza:
120m (4 tiri)

Roccia:
ottimo calcare rosso
Arrampicata:
in forte strapiombo, eccetto il primo tiro.

Accesso:

da Vezzano raggiungere Lon. Proseguire in direzione di Ranzo e, 400 metri prima della galleria, parcheggiare a destra in prossimità di una strada forestale chiusa con sbarra. Per la forestale, in 15 minuti si è alla base della parete. L’attacco della via è a sinistra della galleria dell’ENEL.

Rolando Larcher su “L’obbligatorio è d’obbligo” Valle dei Laghi – Pendici Monte Gazza (Valle del Sarca)

La Grande Onda – T. Sprit la LarcherVigiani – Marmolada Rolando Larcher – all news


Rolando Larcher ringrazia i suoi sponsor:
La Sportiva North Face Kong


Click Here: All Blacks Rugby Jersey