Uncategorized

Kids With Guns, nuova big wall sul Amuri Tepui in Venezuela

Lo scorso febbraio 2012 George Ullrich (UK), Sam Farnsworth (UK), Siebe Vanhee (Belgio) e Mason Earle (USA) hanno aperto Kids With Guns (5.13a, A3, E6 6c), una nuova big wall sulla remota montagna Tepui Amuri in Venezuela.

Il team internazionale ha scelto una linea audace proprio nel centro della parte più ripida della parete, trascorrendo un totale di 12 giorni sulla parete che strapiomba circa 100 metri per i suoi 500m di altezza. I quattro sono scesi a terra soltanto una volta per rifornirsi di acqua. Hanno utilizzato due porter-ledge camp, il secondo posizionato a circa metà via, e di seguito hanno usato le corde fisse. A parte due spit sui tiri e quattro per le soste, tutto il resto della via è stata protetta con attrezzatura tradizionale: difficoltà stimate attorno a 5.13a, A3, E6 6c. Scrivendo sul suo blog Ullrich ha spiegato: “La via si è sviluppata per 21 tiri, la stragrande maggioranza dei quali salgono per un quarzo immacolato ed estremamente strapiombante.”

Click Here: Fjallraven Kanken Art Mini I quattro sono andati in Venezuela ispirati dalla coppia britannica John e Anne Arran che nel 2008 aveva aperto Amurita in una sette giorni in completa solitaria. Kids With Guns prende una linea circa 600m a destra di Amurita e proprio durante l’apertura, in parete è arrivato il fortissimo team belga composto di Nicolas Favresse, Sean Villanueva O’Driscoll, Stephane Hanssens e Gean-Louis Wertz che ha salito rapidamente una linea proprio alla loro sinistra.

Dopo la salita Ullrich ha commentato: “L’intera via può certamente essere salita in libera, con sezioni chiave sui tetti che forniscono un’arrampicata difficile ma comunque in protezione. Eravamo contenti di aver aperto una nuova via sulla parete più strapiombante che abbia mai visto, in buona compagnia ed in una parte del mondo così unica e bella.”