Il 15 dicembre 2016 Vivian Bruchez, Tristan Knoertzer e Ben Tibbetts hanno effettuato la probabile prima discesa in sci di una linea lungo la parete ovest di Pointe de la Fouly (3611m) nel massiccio del Monte Bianco.
Il 15 dicembre scorso il francese Vivian Bruchez ha dato un grande inizio alla stagione dello sci ripido nel massiccio del Monte Bianco con una linea che reputa possa essere una nuova discesa sulla parete ovest di Pointe de la Fouly.
Bruchez si è diretto nel bacino dell’Argentière il 13 dicembre insieme a Jeremy Janody per verificare la linea che aveva individuato due anni fa, ma i due sono stati costretti a ritirarsi visto che il couloir da cui volevano salire era molto più ripido di quanto avessero immaginato.
Bruchez è tornato insieme a Tristan Knoertzer e Ben Tibbetts la mattina dello scorso giovedì: i tre hanno salito il canale, salendo anche due tiri da 30m di arrampicata su misto gradati 4+, M5. Quindi scesi con gli sci per la via di salita, effettuando una calata da 60m nel tratto più esposto. Lunga 500m e con una pendenza massima di 45°, la discesa è stata chiamata ‘Fou de Fouly’ e viene descritta come molto seria (5.2, M5). Da notare che questo è già il secondo successo per Bruchez alla Pointe de la Fouly nel 2016: insieme a Cédric Pugin e Jeremy Jamody ha impiegato due giorni a metà luglio per scovare e sciare un’altra discesa nuova sulla parete SO, di 700m e con una pendenza massima di 50°.
Click Here: kenzo tiger t shirt