Il 5 luglio presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri a Roma, Maurizio Oviglia, per conto della Commissione Nazionale Scuole del Club Alpino Italiano, la Scuola Franco Alletto di Roma ed il Circolo del Ministero Affari Esteri, ha consegnato una targa alla giovane arrampicatrice Laura Rogora per i suoi risultati nell’arrampicata sportiva su roccia e nelle competizioni.
Laura Rogora a soli 14 anni di età ha vinto nel 2015 il campionato italiano d’arrampicata, sia nella specialità Lead (Trento, 20 dicembre 2015) che in quella Boulder (Modena, 1° novembre 2015). Il 5 settembre 2015 ad Arco di Trento è arrivata terza nel campionato mondiale giovanile d’arrampicata categoria Youth B.
Il 28 febbraio 2016 a Gaeta nella Grotta dell’Arenauta Laura ha salito la via “Grandi Gesti” di grado 9a. Con questa salita Laura entra a soli 14 anni nella storia dell’arrampicata sportiva mondiale.
Click Here: cheap bluetooth headset
Per tutti questi motivi è stata consegnata a Laura una targa che testimonia i risultati raggiunti da un atleta giovanissima che diventa per tutti simbolo di tenacia, passione e dedizione. Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione il Vice Presidente del Circolo Luigi Maria Vignali ed il Direttore della Scuola Franco Alletto Riccardo Innocenti.
Il Presidente Generale del CAI Vincenzo Torti, impossibilitato a prendere parte alla premiazione, ha inviato una lettera:
“Ho appreso con piacere della Vostra iniziativa di attribuire, in collaborazione con il Circolo del Ministero Affari Esteri, una targa a favore di Laura Rogora, quale attestato dei prestigiosi risultati conseguiti nel campo dell’arrampicata libera, ponendosi a livelli di eccellenza.
Questa forma di attenzione rispetto all’arrampicata, sportiva o libera che dir si voglia, ed ai suoi giovanissimi protagonisti, ben si inserisce in una prospettiva non solo di apertura ed apprezzamento, ma anche di valorizzazione di un gesto atletico che costituisce la logica premessa per l’alpinismo di avanguardia.
Ecco perché, nel pregarVi di manifestare a Laura Rogora i più sentiti complimenti per i traguardi raggiunti con l’augurio di potersi ulteriormente migliorare, grazie alla costanza e all’applicazione, Vi invito a proseguire nell’opera di formazione e di coinvolgimento dei tanti giovani che vedono nell’arrampicata non solo un’espressione di sportività, ma anche un’occasione di crescita attraverso la capacità di concentrazione ed il controllo di sé.” (Vincenzo Torti)