Il documentario di The Meltdown a Dinorwig in Galles, il vecchio progetto di Johnny Dawes liberato da James McHaffie nell’estate 2012.
The Meltdown è indubbiamente una delle grandi vie del nuovo millennio in Gran Bretagna, liberata nel 2012 da James McHaffie nelle miniere di lavagna di Dinorwig sopra il piccolo paesino di Llanberis in Galles. Un rebus iper-tecnico nel più profondo degli abissi, quasi risolto dalla genialità creativa di Johnny Dawes oltre un quarto di secolo fa, poi finalmente liberata da McHaffie dopo più di 50 tentativi. Ecco un documentario che ripercorre la storia di questa via che è molto di più che un “normale” 9a.
Llanberis Slate
Durante la seconda metà del 19esimo secolo, l’industria dell’ estrazione di lavagna ha dominato l’economia del Galles del Nord, impiegando 17000 uomini nelle varie miniere in tutto il paese, in particolare nelle immense cave di Blaenau Ffestiniog, Bethesda e Llanberis. Intere colline hanno cambiato volto irreversibilmente per esportare la lavagna gallese in tutto il mondo, ma con l’arrivo di materiali meno costosi per le case, alla fine del secolo l’industria mineraria ha mostrato i primi segni di rallentamento, poi dopo la seconda guerra mondiale tutto è collassato definitivamente.
La Dinorwic quarry sopra Llanberis era la seconda miniera più grande del Galles del Nord e quando è stata chiusa definitivamente nel 1969 l’immenso terreno è stato abbandonato e dimenticato da tutti per anni, finché all’inizio degli anni 80 i climbers si sono avventurati in questo complesso sistema di cave per esplorare quello che sembrava poter rappresentare un nuovo eden verticale, scoprendo in particolare i bellissimi Vivian Quarry, Seamstress slab, Bus Stop Quarry e ovviamente anche Rainbow Slab.
Arrampicate in Galles – falesie scelte
– Dinas Cromlech – alcune delle vie trad in assoluto tra le più belle e importanti.
– Cloggy – Clogwyn Du’r Arddu – considerato il “tempio dell’arrampicata” britannica.
– Vivian Quarry – la più popolare falesia nelle miniere di lavagna del Galles.
– Rainbow Slab – la più bella falesia di questa miniera abbandonata e dimenticata da tutti.
– Gogarth – una delle più belle scogliere della Gran Bretagna. Punto.
– Lower Pen Trwyn – semplicemente la più bella falesie di arrampicata sportiva.
– Huntsman’s Leap – una delle scogliere più ambite nella zona del Pembroke.
Click Here: liverpool mens jersey