Ieri nella falesia di Ilkley Quarry in Inghilterra Michele Caminati ha effettuato una delle poche ripetizone della via di gritstone The New Statesman E8 7a.
Michele Caminati ha aggiunto un altro importante tassello nel suo curriculum sul gritstone inglese salendo la famosa e difficile The New Statesman nell’austera cava di Ilkley Quarry. Difficile spiegare l’importanza di questo spigolo per l’arrampicata trad d’oltremanica, ma basti pensare che nonostante i 25 anni passati dalla prima salita, da parte del giovane John Dunne, la via è rimasta un pericoloso test riservato soltanto ai migliori e, di conseguenza, ripetuto davvero raramente.
Caminati ieri è riuscito a risolvere il problema dopo un primo tentativo fallito, ed una fortunata caduta che poteva avere delle conseguenze ben più gravi di un semplice torcicollo… “The New Statesman” ci ha spiegato stamattina Michele “è probabilmente la via più bella che abbia mai fatto…”. Visto la sua esperienza sul gritstone che comincia ad essere importante – con vie come End of the Affair E8 6c, The Angel’s Share E8 7a e Braille Trail E7 6c per nominare soltanto tre di questa stagione – queste parole hanno senz’altro il loro peso.