Martin Keller avverte che a causa del comportamento di alcui climber si rischia la chiusura di Chrionico, Canton Ticino, Svizzera.
La situazione attuale è diventata così seria che Martin Keller e i locals ci hanno chiesto di pubblicare il seguente appello. Per favore prendiamone atto, cerchiamo di non perdere la cosa più preziosa che abbiamo: la libertà di scalare, senza limiti, outdoor. Grazie.
Problemi seri a Chironico (Svizzera)
Chironico nel Ticino (Svizzera) è uno dei classici posti di boulder. Ma la situazione sta andando fuori controllo durante i GRANDI weekend. La gente accende fuochi nonostante il fatto che sia proibito perchè tutta l’area è ad alto rischio incendi tutto l’anno (se preso, la multa è di qualche centinaio di euro!). La gente parcheggia le macchine nei terreni del contadino e campeggia fino ai boulder (anche questo è ESTREMAMENTE proibito poiché in tutta la Svizzera il campeggio libero è proibito!). Il problema è che se si continua cosi, Chironico verrà CHIUSO ai climbers!!!
Questo weekend (e anche quello prossimo) la gente tornerà a Chironico per divertirsi a fare boulder. Tutti sono benvenuti ma PER FAVORE rispettate le seguente regole:
– Non campeggiare ne nella zona dei boulder, ne nelle vicinanze. Usate campeggi strutturate.
– Non parcheggiate nei campi del contadino, usate il parcheggio vicino alla chiesa o il posto PRIMA di scendere giù per la strada
– Non accendete fuochi, è proibito.
Questo weekend ci saranno dei locals per informare la gente su queste problematiche – ma se ci sono persone stupide che non rispettano queste regole la POLIZIA li scorterà fuori da Chironico, e questo costerà molto!
Quindi, diamo il benvenuto a tutti coloro che sanno trattare la natura con rispetto, speriamo che vi divertirete a fare boulder su uno dei migliori graniti della Svizzera.
Photo Andrea Gallo
Click Here: kenzo men’s new collection