Il 10/03, a Kirov, la tedesca Ines Papert e l´ucraino Evgeny Krivosheitsev vincono per la 2° volta il titolo iridato di arrampicata su ghiaccio. I russi Koulikova e Matveev campioni del mondo nella velocità.
Molto numerosa, come sempre in Russia, l´affluenza di pubblico che ha visto scendere in campo, dall´8 al 10 marzo, 25 atlete in gara femminile e 38 atleti in quella maschile. Completamente assenti gli atleti italiani, probabilmente a causa della lunghezza della trasferta a Kirov.
Evgeny Krivosheitsev conferma le sue grandissime doti di atleta a tutto campo vincendo il suo secondo titolo mondiale nella difficoltà, e salendo anche sul 2° gradino del podio del titolo della velocità. Una bella vittoria la sua, che lo ripaga di una stagione sempre ai vertici. La finale disputata da 11 fortissimi atleti (5 russi, 3 austriaci, 2 svizzeri, 1 ucraino) ha visto Evgeny precedere sul podio il russo Oleg Tchereshnev (2°), e il vincitore della World Cup 2003 l´austriaco Harald Berger. A seguire si sono classificati Mathias Schiestl, Samuel Anthamatten, Markus Bendler, Aleksander Matveev, Alexander Soloviev, Maxim Ojiganov, Urs Odermatt, Dengin Alerei.
Ines Papert con questo titolo mondiale corona alla grande una stagione che l´ha vista vittoriosa anche nella Ice World Cup: un bis di vittorie che le era sfuggito 2002 e che mai ce ne fosse bisogno la conferma come la più grande atleta della breve storia delle competizioni su ghiaccio. In una finale che ha visto scendere in campo 6 atlete russe e due tedesche, la Papert ha preceduto sul podio Marina Rashitova (2°) e Marina Maslova, seguite al 4° posto dalla tedesca Kirsten Buchmann, e quindi nell´ordine da Shabalina, Kulikova, Sdobnikova e Iakimova.
Tutto russo il titolo della velocità. Il duello finale si è concluso con la vittoria di Natalia Koulikova sulla connazionale Nadejda Iakimova mentre in campo maschile Aleksander Matveev ha regolato come detto Evgeny Krivosheitsev
Classifica Maschile, Kirov 2003
Classifica Femminile, Kirov 2003
foto: Ice-time.com
foto: Ice-time.com
foto: Ice-time.com
Click Here: Newcastle United Shop